(15-06-2014 11:41)lfabio Ha scritto: Condivido. Oddio, con un sintetico decoroso se metti in moto con qualche regolarita' forse puoi tirare 24 mesi. Con un minerale o se lasci la barca in secca 8 mesi hai ben ragione, io non lo farei.
Dopo un anno è sempre meglio fare un cambio, anche con un sintetico eccellente. A lungo andare qualunque motore ringrazia, anche le auto.
Poi il sintetico in un motore marino non è il massimo.
Il minerale andrebbe cambiato ogni 6 mesi.
Io l'anno scorso ho usato poco la barca e non ho fatto il consueto cambio di metà stagione (di solito faccio 100 ore motore tra aprile e luglio, l'anno scorso molte di meno per via del meteo avverso).
Poi in autunno ho avuto da fare e non l'ho cambiato prima dell'inverno.
Il risultato è stato che ad inizio di questa stagione ho tirato fuori una poltiglia nera con circa 110 ore di lavoro, talmente densa che mettendola (calda) in una vecchia tanica d'olio quando l'ho svuotata è rimasta tutta incollata al contenitore. La pompetta quasi non ce la faceva ad aspirarla. Considera che accendo comunque il motore con regolarità, anche in inverno.
Tra l'altro, per peggiorare le cose, avevo usato un generico 15W-40 a3/b3, non E5 o 7 come vorrebbe la Volvo, che sono oli da trazione pesante più resistenti di quelli automobilistici.
Per questo spero che Kpotassio risolva con un cambio, se ha la stessa poltiglia che ho trovato io, a pieni giri può darti problemi alla lubrificazione, posto che comunque l'olio va cambiato.