(16-06-2014 12:11)lfabio Ha scritto: Al tempo:
Ci sono anche i sintetici 15W (cari). Il problema in realta' (ed e' un problema per tutti) e' la quantita' di zinco che e' MOLTO scesa in tutti gli oli, con discrete conseguenze per i motori con tolleranze maggiori e/o con punterie meccaniche. Il fatto e' pero' che il velo d' olio 'bello denso' dei 15W alle accensioni da piu problemi di un 0W o un 5W e tanta parte del problema sta appunto li.
Quanto ai trafilaggi, sarebbe bello che non ci fossero.
Quanto al degrado, e' appunto li che il sintentico offre una buona quantita' di vantaggi. Degrada molto meno, detto non da me ma dai signori di Blackstone, che di olio qualcosa sanno. In barca in effetti il salmastro accelera molto il processo (sempre detto da loro oltreche' da me).
Dopo di che lecitamente uno si puo' domandare se abbia senso spendere i soldi (tanti) di un sintetico veramente valido al posto del Mobil 1 (che pure uso, in formulazione turbodiesel, in motore a benzina con problemi termici e di lubrificazione LEGGERISSIMAMENTE diversi da quelli di un diesel nautico e che in quell' applicazione va piu che bene).
I sintetici commerciali sono tutti 0W o 5W-40, già il 10W-40 è semisintetico, la gradazione più alta sintetica è il Castrol Edge 10W-60, poi devi su oli da corsa che degradano in pochissimi chilometri, un'assurdità su una barca.
Col minerale 15W-40 o 20W-50 i trafilaggi non ci sono, i consumi d'olio di un diesel nautico sono dovuti quasi sempre ad un olio sbagliato.
OT: tra gli oli normali trovo il nuovo Mobil 1 new life 0W-40 eccellente, ha le specifiche acea a3/b3, a3/b4 e non è uno di quelli annacquati C2 o C3 buoni per i fap ed antinquinamento vari.