(26-06-2014 22:10)vittorio Ha scritto: (26-06-2014 10:32)GT Ha scritto: L'impianto fotovoltaico è pur sempre un impianto elettrico. Gli incidenti nascono proprio dai problemi sottovalutati!
Io non ho fotovoltaico a bordo perché non ne ho mai sentita la necessità, ma stacco e staccherei sempre tutto quando l'assenza si protrae per più di qualche ora.
Io credo che se un impianto è progettato e realizzato bene certi problemi non si pongono.
Io ho i pannelli in barca da 5 anni e sono sempre stati collegati , ci sono i fusibili di protezione , fatta una manutenzione tutti gli anni su cavi , connettori e regolatore il sistema funziona senza problemi e senza rischi.
Mi pare paranoico il terrore di staccare tutto per solo qualche ora di assenza , a quel punto quindi , se vai via il week end in casa stacchi il contatore della luce chiudi gas e acqua ? Io no..
Dopo che la casa si è allagata, io si! E l'impianto era recente e certificato, si era semplicemente spaccata la cartuccia di un miscelatore di buona marca.
Mi è anche capitato che L'Enel mi alimentasse un complesso di 15 unità con circa 400V con le conseguenze che puoi immaginare.
In tanti altri casi le cose sono sempre andate bene
Poi ognuno fa quel che vuole.
Io non ho mai trovato le batterie scariche e credo che piuttosto sia paranoico chi ha il terrore di trovare le batterie a terra e che debba controllare di più i suoi impianti che evidentemente hanno delle dispersioni importanti.