(09-07-2014 01:30)MadDesire Ha scritto: (08-07-2014 01:02)ITA-16495 Ha scritto: @MadDesire: a me sembra che lavori bene, ma se mi dici quali sono i commenti negativi, possiamo parlarne...
tendenzialmente si possono riassumere nell'impossibilità di tesarla ed appiattirla a sufficienza per farla lavorare bene di bolina stretta, se necessario (è un po' lo stesso problema che si ha con un genoa parzializzato sull'avvolgifiocco)...ma ripeto, parlo per cose lette e non per esperienza diretta.
Fai conto...l'esatto contrario.
Il paragone con il fiocco rollato non penso si possa fare.
La randa non ha catenaria... mentre sul fiocco rollato è praticamente impossibile neutralizzarla. Inoltre le curve di forma non mi sembrano esattamente le stesse fra un fiocco e una randa...
Nella speranza che su questo punto tecnico voglia intervenire il Mastro Velaro Alberto, al netto di favorevoli e contrari la differenza prestazionale è legata alla forma che risente di mancanza di stecche orizzontali e all'allunamento che non può essere generoso. Quello che succede per i comuni mortali nel range che arriva fino a 15 nodi. Minore il vento, peggio è.