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Sostituzione supporti elastici motore con supporti fissi
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RE: Sostituzione supporti elastici motore con supporti fissi
Se aprite il cofano della vostra automobile e spingete con la mano il motore, vedrete che e’ alloggiato in modo morbido. E se l’auto e’ di lusso, l’alloggiamento sara’ piu’ morbido ancora.
Allego grafico che illustra il fenomeno della risonanza che si verifica in un qualsiasi sistema oscillante. Se il numero di giri del motore coincide con quello di risonanza si verificano forti vibrazioni. Per questo motivo i progettisti cercano sempre di collocare il regime di esercizio di un motore a destra e lontano dal picco di risonanza. E per ottenere questo risultato occorre abbassare la frequenza di risonanza del sistema, in modo da portarla al di sotto del numero di giri minimo del motore (800rpm). Come si fa’ ad abbassare la frequenza di risonanza di un motore vibrante? Aumentandone il peso, oppure alloggiando il motore su supporti piu’ morbidi.
Ovvio che, in questo modo, a basso numero di giri il motore vibra di piu’ (vedi grafico), cosa normale che succede in tutte le barche e in tutte le automobili.

Sconsiglio anche la seconda proposta di “inserire in posizione intermedia sull'albero portaelica un'altra boccola”. In questo modo l’alloggiamento dell’asse-elica diventerebbe iperstatico (troppi vincoli rispetto ai gradi di liberta’ del sistema) con la quasi certezza di provocare frequenti rotture per fatica dell’albero elica sollecitato a flessione dinamica ad ogni giro dell’elica.
Allego disegno di confronto fra le due soluzioni possibili: la prima, con albero elica “flottante” , semplice ed economica, presente in gran parte delle barche. La seconda, piu’ complessa e costosa, ma che effettivamente risolve il problema di svincolare il movimento laterale dell’asse elica dai movimenti del motore. Ma attenzione, in quel caso, oltre al secondo cuscinetto radiale (la seconda boccola) occorre aggiungere sull’asse elica un cuscinetto reggispinta (saldamente ancorato allo scafo), e un albero di trasmissione “flottante” con 2 giunti elastici fra albero elica ed invertitore.


Allegati
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.jpg  advatage_diagram.jpg (Dimensione: 34,57 KB / Download: 55)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2014 16:27 da ASK.)
15-07-2014 15:47
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RE: Sostituzione supporti elastici motore con supporti fissi - ASK - 15-07-2014 15:47

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