(22-07-2014 16:40)kermit Ha scritto: (22-07-2014 16:33)cacao Ha scritto: (22-07-2014 16:03)kermit Ha scritto: (22-07-2014 10:08)cacao Ha scritto: Ciao io ho portato la carena a gel coat con sabbiatrice, trattata con tre mani di epossidica 10/10 e due mani di primer epossidico sempre Cecchi. Seguito da 5 mani di coppercoat. Quest'inverno ho messo la barca in secco e riprese le taccature. Per ora fa il suo ottimo lavoro. Bv
Mauro
addirittura 5 mani di epossidica a solvente sotto la coppercoat!!!! auguri
scusa ma quale sarebbe il razionale di un trattamento del genere?
In ragione delle indicazioni del sig. Davide Zerbinati e del fornitore della resina sig. Cecchi per un trattamento preventivo antiosmosi.
Secondo me se è vero che Zerbinati e Cecchi ti hanno consigliato di dare la coppercoat dopo 48 ore allora mi dispiace ma non sanno di cosa si parla.
IL 10/10 ed il primer epossididico della Cecchi hanno una completa reticolazione ed asciugatura anche dopo una settimana, ora se si tratta di mettere lo stesso prodotto dopo 48 ore eventualmente carteggiando ci può stare ma dare la coppercoat sopra dei prodotti a solvente dopo 48 ore è da pazzi.
Riguardo all'osmosi non metto bocca perchè secondo me o l'osmosi è in corso ed allora bisogna fare lo specifico trattamento, oppure non c'è e la carena è asciutta allora sotto il coppercoat non ci va assolutamente nulla.
Però zerbinati si fa pagare per i consigli io no allora è meglio che ascolti lui
Va bene che sei l'esperto, ma non mettermi in bocca cose che non ho detto!
Per il trattamento preventivo vanno bene le tre mani di resina, poi le due mani di primer le ho date perché non da problemi di compatibilità come assicurato dal Cecchi, e infatti dopo un anno non ve ne sono.
Il trattamento preventivo e' una pratica che fanno in tanti e sappiamo bene che peggiora le cose solo se l'osmosi e' in atto.
Ho voluto fare un lavoro completo con sabbiatura della carena e del bulbo a guscio di noce, che un po' di gelcoat lo porta via. E allora visto che la carena misurata dal cantiere il tasso di umidità pari a zero, ho preferito fare il trattamento.