(28-07-2014 15:27)RMV2605D Ha scritto: (28-07-2014 15:05)Franzdima Ha scritto: Ok, ma scrivi in piccolo, il maiuscolo equivale ad urlare.
La pompa (AC?) del gasolio non c'entra nulla con l'interno del motore o, meglio, è molto difficile che il gasolio da lì possa finire nella coppa.
Innanzi tutto: usi il motore al minimo?
Se così non fosse, generalmente il gasolio finisce nell'olio perché entra nella camera di combustione ma non brucia. Quindi, io ri-controllerei gli iniettori e già che li smonti farei un test di compressione del motore.
Probabilmente o hai un iniettore che piscia come un incontinente o una valvola è partita ed un cilindro non ha la giusta pressione per far accendere il gasolio.
Per adesso NON usare il motore. A parte il fatto che il gasolio non lubrifica (quindi l'olio diventa acqua fresca) con tutto quel liquido rischi "l'autocombustione", cioè il motore si alimenta del suo stesso olio, inizia a girare ben oltre il massimo e si spegne da solo per grippaggio quando l'olio finisce.
Dissento, per lo meno nei vecchi motori che conosco la rottura della membrana fa entrare gasolio nella coppa perchè una camma dell'albero a camme muove la leva che manda su e giù la membrana, basta un foro nella membrana per fare uno spruzzo di gasolio che va in coppa ad ogni giro dell'albero a camme.
Che poi ci siano anche altre possibilità di entrata gasolio se la membrana è innocente è una realtà.
Già, se il meccanico ha cambiato la pompa evidentemente avrà questo sistema.
Però visto che il problema non è stato risolto assolverei la povera pompa e procederei con gli altri controlli.