(15-08-2014 19:24)Chiodoni Ha scritto: Scusate la gnuranza ma quale è la differenza tra un frullone da Co 0 ed uno da gennaker ?
La differenza principale sta nel fatto che quello da code zero ha l'attacco della mura solidale col tamburo, perchè la ghinda rettilinea si avvolge pari pari sul cavo interno; quello da gennaker ha invece la mura libera di ruotare intorno al tamburo dato che la vela ha la ghinda più lunga del cavo e la vela si deve avvolgere "top-down" ovvero a spirale partendo dalla penna fino alla mura, smaltendo così l'eccesso di ghinda.
Molti avvolgitori da code sono upgradabili ad avvolgitori da gennaker acquistando l'accessorio da montare sul tamburo: ad esempio selden CX si può trasformare in Selden GX. Inoltre si possono usare diverse vele avvolte su cavi diversi, con e senza mura libera, sullo stesso avvolgitore, a seconda dell'andatura.
Altra differenza, ma dipende da quanto si ami il proprio gennaker, è la presenza o meno di una imbottitura morbida sul cavo antitorsione.....
Chiaro ?
Ciao