opinionista velico
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RE: Costruzione cat 18 piedi.
Anziché il sandwick (che prevede una doppia laminazione su un core piuttosto pesante), potresti anche valutare scafi tutti pieni (salvo piccoli vani per serrare la bulloneria) in polisterene, che pesa meno della metà, costa pochissimo e puoi ottenere tutte le forme che vuoi, oltre a laminare una volta sola ed ad avere scafi inaffondabili.
Ovviamente i miei sono solo suggerimenti, poi scegli tu il sistema costruttivo che ritieni più opportuno.
Quanto alla resina, ad es. da Spraystore ne trovi 14,5 Kg (10 di resina + 4,5 di induritore) a 222 €, ovvero 15,31 €/Kg.
Ma a te ne serviranno almeno una trentina, quindi prezzi (potenzialmente) ancora inferiori. Prova a sentire se fanno anche confezioni più grandi, al limite anche con qualche cantiere (quelli che ne comprano fusti da 200 Kg) o direttamente con Prochima, Cores o anche con Sika Italia (io ho usato con molta soddisfazione la Biresin CR-82, ottima per laminazione ma anche per incollaggi, pagata circa 17,5 €/kg in confezione da 11 Kg + 3), oppure altri produttori/rivenditori che potrai trovare cercando in rete.
PS.
Una domanda tecnica per ITA101
Nel progettare un piccolo catamarano con scafi di volume ridotto al minimo indispensabile rispetto al peso complessivo (cat+attrezzature+equipaggio), nell’ipotesi di navigazione su uno scafo solo (flying), come ci si dovrebbe orientare nel dimensionare il volume complessivo dello scafo (se lo sai)?
1. considerare il peso complessivo (che graverebbe tutto sullo scafo sottovento), più una riserva di galleggiamento (da definire)?
oppure
2. in aggiunta è necessario considerare anche una ulteriore spinta (che affonda ulteriormente lo scafo) dovuta all’azione del vento che non si scarica in velocità e in sbandamento?
Grazie infinite per l'aiuto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2014 09:32 da opinionista velico.)
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17-08-2014 09:21 |
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