Rispondi 
Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
Autore Messaggio
boiledfish Offline
Amico del forum

Messaggio: #4
RE: Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
Buongiorno iansolo e buongiorno a tutti gli altri amici del forum, ovviamente. Approfittando del tempo incerto qui al Porto della Maremma (quest'anno una costante, altro che incertezza...) ho smontato il pannello strumenti del mio S.O. per la verifica strumentale dell'uscita dei dati di riferimento del mio cartografico Lowrance Elite 5M ed ho collegato all'uscita un adattatore autocostruito ed un cavo seriale/usb della Lindy su un eeepc Asus. Bene, dopo numerosi e vani tentativi posso affermare che il cavo in questione non è compatibile con Windows 7 Starter Edition, quindi non perdete tempo ad impazzire nella ricerca di un driver che compia il miracolo. Munitevi invece di un comunissimo tablet Android (io ho un Samsung 10.1 piuttosto vecchiotto) e scaricate "Free Usb Serial" (ma ce ne sono parecchi disponibili) e con un paio di colpi di settaggi corretti (questi: 4800 bit/sec, bit di dati 8, parità nessuna, bit di stop 1, controllo di flusso nessuno) si clicca su connetti ed il gioco è fatto. Il tutto, ovviamente, utilizzando lo stesso cavo Lindy che su W7 non funzionava. Il risultato è quello che mi aspettavo, ovvero il flusso dei dati NMEA viene trasmesso ogni due secondi correttamente, come visualizzato sul tablet. Come è logico, essendo in banchina, non variano i dati sulla posizione, ma quelli del tempo che scorre, quindi tutto ok. Come purtroppo temevo, il problema sta nel connettore jack da 2,5mm fornito dalla Cobra Marine, il quale falsa il contatto tra il GPS e la radio, alla quale dovrebbero costantemente arrivare i dati sulla posizione. Ora, al di là del fatto che il connettore in questione costa un euro in qualsiasi negozio di elettronica, e che una volta tagliato il cavo e sostituito il jack è andato tutto a posto, la questione secondo me diventa un'altra. Supponiamo che per un malaugurato caso occorra inviare una chiamata DSC di pericolo in automatico, se il dato sulla posizione inviato non è corretto, come potranno i soccorsi raggiungere la stazione che ha inviato la chiamata? Il fatto è che molto del materiale elettronico nautico che acquistiamo (e i marchi più blasonati non fanno differenza, a mio avviso) utilizzano materiali scadenti e commercializzano prodotti realizzati con livelli costruttivi insufficienti rispetto alle condizioni ambientali cui i prodotti stessi si troveranno ad operare. Voi che ne pensate? Secondo me sarebbe importante premiare le aziende che offrono prodotti qualitativamente pregevoli, anche se per esperienza ora come ora non saprei indicarvene nessuno. Parliamone! BV. Carlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2014 12:26 da boiledfish.)
22-08-2014 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo) - boiledfish - 22-08-2014 12:18