25-08-2014, 12:56
Risulta difficile partire da zero e dare delle informazioni senza strutturarle.
Ci sono due insidie che vengono sottovalutate da chi non ha le conoscenze, e che non sono istintivamente individuabili.
Il primo problema nasce dal introdurre aria compressa nei polmoni (sott'acqua) e della gestione della sua espansione durante la risalita, quindi andare a 10 metri in apnea non e' come andarci respirando dal bombolino.
Il secondo problema e' che la "poca profondità" viene scambiata per "area di sicurezza", mentre invece, e' proprio nei primi 2-3 metri che si ha la compressione maggiore del volume d'aria (che e' esponenziale e non lineare) ed e' nei primi 10 metri che si ha il raddoppio totale del volume. Nei 10 metri successivi (quindi a profondità di 20 metri) l'aria e' solo il 50% più compressa che ai 10 metri.
Il grosso della compensazione va fatto nei primi 3-4 metri.
Ma come dicevo, noi siamo istintivamente portati a pensare che 2-3-4 metri non siano un problema e che i problemi nascono più in profondità, mentre e' esattamente il contrario.
Ci sono due insidie che vengono sottovalutate da chi non ha le conoscenze, e che non sono istintivamente individuabili.
Il primo problema nasce dal introdurre aria compressa nei polmoni (sott'acqua) e della gestione della sua espansione durante la risalita, quindi andare a 10 metri in apnea non e' come andarci respirando dal bombolino.
Il secondo problema e' che la "poca profondità" viene scambiata per "area di sicurezza", mentre invece, e' proprio nei primi 2-3 metri che si ha la compressione maggiore del volume d'aria (che e' esponenziale e non lineare) ed e' nei primi 10 metri che si ha il raddoppio totale del volume. Nei 10 metri successivi (quindi a profondità di 20 metri) l'aria e' solo il 50% più compressa che ai 10 metri.
Il grosso della compensazione va fatto nei primi 3-4 metri.
Ma come dicevo, noi siamo istintivamente portati a pensare che 2-3-4 metri non siano un problema e che i problemi nascono più in profondità, mentre e' esattamente il contrario.
