(04-09-2014 10:50)ZK Ha scritto: quello che scrivono sui libri sono sempre cose da riflettere e provare, pero.. cosi come puoi imparare su un forum ci sono anche i libri per accelerare il processo di apprendimento.. a scuola per imparare a leggere, scrivere, fare di conto ecc a volte si usano.
googola trim e gladstone, un bel libro scritto da uno che se ne intende.
la regola e' cazzarla.. pero di gente che va al lasco con le vele da bolina ne vedo tanta tutti i giorni.. ma un conto e' sbagliare e un altro e' dare un consiglio discutibile.
Certo, ma non vado in barca da ieri e di manuali, corsi vela ecc. ne ho visti e fatti molti in passato, solo che una volta che ti sei fatto il tuo bagaglio accademico poi mettere in pratica l'una o l'altra teoria (spesso le teorie da manuale sono pure contrastanti fra di loro) e di conseguenza scegliere come fare con il mezzo che hai a disposizione.
E comunque, metti che la manovra da manueale scritta da Gladstone nel libro trim sia davvero quella ...e allora? Stiamo parlando di strambare alla perfezione o di adattare un jenny ad una barca che ne è sprovvista?
Vogliamo parlare di come strambiamo "da manuale" sulle nostre barche? Sarebbe OT e comunque anche li il tipo di barca, i suoi componenti, l'equipaggio che ti porti dietro, le condizioni meteo, la voglia e la rapidità con la quale devi fare suddetta manovra possono inficiare sul metodo da adottare.
Per mia esperienza ho fatto come scritto e la premessa mi accomuna molto ad Ihaveadream (barca da crocera, poco vento, conduzione familiare, arrangiarsi a mettere un jenny dove non c'è bompresso e con il pulpito di mezzo). A me ha funzionato, è uno spunto per far provare il nostro amico sulla sua, ed a sua volta farà le sue modifiche se riterrà opportuno.