(04-09-2014 22:25)kermit Ha scritto: (04-09-2014 17:21)Ulisse 47 Ha scritto: L'argomento è di quelli triti e ritriti, ma ci torno perché vedo che esistono teorie diverse. Premetto che la rottura della girante è uno di quegli inconvenienti che mi accade relativamente spesso, e sempre nello stesso modo. Il mozzo centrale metallico si distacca dalla parte in gomma, per cui lil mozzo gira e le palette restano ferme.
Tornando alle palette, l'inserimento della nuova girante è quello che suscita i miei dubbi. C'è chi sostiene che il preorientamento delle palette all'indietro sia fondamentale, c'è chi dice che sia ininfluente, in quanto le palette dopo mezzo giro si sono già messe da sole nella giusta posizione. Voi che ne pensate?
La girante dovrebbe durare almeno 1000ore, non è normale che ti si rompe spesso la girante c'è qualcosa che non va nella pompa o nella girante non adatta, ti converrebbe postare una foto della pompa aperta
Marcello, è quello che mi hai detto anche a voce quando ci siamo visti. Sicuramente la girante che ho cambiato non aveva fatto 1000 ore.... La foto la farei volentieri, se non dovessi smontare mezza barca. Sto esagerando, sia chiaro, ma in realtà il coperchio della pompa è rivolto verso l'interno, e quindi devo togliere la cinghia che muove la pompa, con preventivo allentamento della staffa che tende la cinghia stessa, togliere la pompa dal supporto al fine di poter accedere alla girante, ecc.... Vi garantisco che farlo in mare aperto non è proprio un'inezia. Comunque qualche foto la farò, perchè la cosa mi interessa. Le giranti le compero sempre "originali" Johnson o Jabsco