IanSolo
Vecio AdV
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RE: Orientamento palette girante
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Francamente però, non riesco a capire perchè si usino pompe così inaffidabili, basterebbe mettere una pompa elettrica in basso, sotto la linea di galleggiamento e non si dovrebbe sottostare a questo continuo rischio della rottura della girante, qualcuno sul forum sa perchè non lo fanno?
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Azzardo delle ipotesi:
- Non sapendo come verra' installato il motore prevedono pompe autoadescanti affinche' la pompa sia in grado di aspirare anche se montata sopra il livello dell'acqua, ad oggi le pompe migliori di questo tipo sono quelle con girante in gomma.
- Il filtro in aspirazione potrebbe lasciar passare (per larghezza dei forellini o per rottura) delle particelle, frequentemente accade con la sabbia, e solo le pompe a palette flessibili in gomma sopportano abbastanza questa onerosa condizione di lavoro, le altre si grippano o si usurano riducendo la portata o, se hanno valvole, cessano di aspirare.
- La portata di una pompa la cui velocita' di rotazione dipende dalla velocita' di rotazione del motore adegua (quasi) la sua portata alle necessita' del motore, cio' e' poco rilevante nei casi di raffreddamento con scambiatore di calore ma e' favorevole nel caso di raffreddamento diretto in quanto non raffredda troppo ai bassi regimi e fornisce acqua sufficiente agli alti (e' vero pero' che c'e' un termostato e quindi questa considerazione e' poco realistica).
- Una pompa elettrica presuppone che vi sia un impianto elettrico adeguato e soprattutto che l'alternatore funzioni, una pompa trascinata dal motore funziona anche se si guasta l'alternatore o se manca impianto elettrico (e non e' vantaggio da poco).
- Per ragioni di sicurezza buona norma suggerisce di installare al di sopra della linea di galleggiamento quanta piu' parte possibile dei circuiti idraulici collegati ad una presa a mare, una pompa sotto la linea di galleggiamento comporta un (minimo) inutile rischio in piu'.
Non mi viene in mente altro (e non sono pagato da chi fa quelle pompe che pure io aborrisco....)
Aggiungo (ho visto la risposta adesso) che condivido quanto dice Kermit, per avere una rottura di quel tipo o la girante non e' adatta o qualcosa la blocca, va verificata la pompa nel suo insieme.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2014 09:18 da IanSolo.)
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05-09-2014 09:13 |
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