(01-04-2014 19:38)Rin Ha scritto: Nel rifare l'impianto elettrico mi sono preoccupato innanzitutto di far passare i conduttori più in alto possibile, mai a paiolo o, come qualche volta ho visto, in sentina. Buon lavoro!
Scusate se riprendo solo ora questa discussione... ma mi era sfuggito questo particolare
Personalmente...
NON sono d'accordo con quanto suggerito da "Rin" in quanto (per esperienza personale) ho dovuto accertare che l'acqua entra sempre (o quasi sempre :-) ) dall'alto, cioè dalla coperta... anche se poi va a finire in basso nella sentina...!!!
Se durante questo percorso ha un incontro con dei cavi elettrici... se ne innamora all'istante seguendoli fino alla fine... cioè, a meno che non servano delle plafoniere... fino all'utilizzatore passando dal quadro elettrico... e da li alle batterie...!!!
Sempre personalmente...
ritengo che l'impianto elettrico ideale debba essere realizzato come in casa... cioè "a pavimento"... o quanto meno "a mezza altezza" magari utilizzando cavetti in neoprene... ma sempre a quota inferiore rispetto agli utilizzatori ed al quadro elettrico, a cui arriveranno "DAL BASSO" impedendo così qualsiasi infiltrazione d'acqua e di condensa...