Ne ho riparato uno ad un amico l'altro giorno. Il prezzo da nuovo è folle considerato che all'interno c'è una schedina, due varistori, due condensatori e due microswitch. Ho speso un paio di euro, forse tre.
Nel caso del mio amico il danno è stato fatto dal tempo e dall'incuria, ovvero lasciando attaccato il musichiere chiuso nel gavone àncora quando sarebbe meglio e consigliabile riporlo ad ogni utilizzo.
Nel caso specifico si erano mangiate alcune piste sulla scheda e corrosi i piedini di tutti i componenti elettrici: rifatte le piste con dei pezzi di filo, sostituito i componenti, mezz'ora di lavoro e risparmiati un mucchio di soldini (leggasi guadagnato un aperitivo io, risparmiati almeno 50 euro il mio amico

).
Ora per sicurezza gli ho avvolto il musichiere in un sacchetto trasparente e nastrato sotto dove esce il cavo.
Visto la semplicità del pezzo, mi son riproposto di rifargliene uno "minimal" ovvero comprando il connettore a 5 poli e mettendoci direttamente all'interno i componenti saldati tra loro con due pulsantini per salita e discesa. Di rispetto vale la spesa.