(30-09-2014 14:25)Holiday11 Ha scritto: per me è una questione di centro velico, la randa più al centro e presumibilmente più vicino alla deriva ( se non a pruavia della deriva ) ha consentito di abbattere sulle altre mure appena passato il filo...
... e forse è la stessa spiegazione della leva.
Infatti a bordo è tutta una leva. Vuoi far scostare la poppa dalla banchina, ti fai aiutare da uno spring e fai leva, per non scuffiare la leva è il piombo in fondo alla deriva o in sentina, per farla orzare devi aumentare la potenza sulla randa viceversa se la vuoi far poggiare, sul fiocco, considerando che solitamente il fulcro è a circa 1/3 di lunghezza dalla prua.
Nel caso in questione però, oltre alla mancanza di una leva efficace, pare ragionevole pensare che mancasse velocità e che la randa di mezzana stallasse prima della trinchetta perché soffriva le turbolenze essendo a poppa. Se poi ci mettiamo pure due metri d'onda a schiaffeggiare il mascone...
Inoltre, pur non avendo molta esperienza con fiocchi o trinchette autoviranti, penso che non aiuti a far passare la prua piuttosto che tenere un attimo a collo la vela (impossibile con l'autovirante se non con qualche trattenuta) per aiutare la prua a passare. Certo. .. tenerla a collo vuol dire aver già quasi virato. .
IMHO ovviamente