(02-10-2014 12:07)bellubentu Ha scritto: (02-10-2014 10:17)felix Ha scritto: (01-10-2014 23:14)oudeis Ha scritto:
Falso! La mezzana non porta se il ketch è in realtà uno sloop con 2 alberi, come quella porcata del csrb di malingri, forte sostenitore di questa teoria.
In ogni caso, se l'albero di mezzana è abbastanza appoppato rispetto alla bugna della maestra, vedrai come porta. E la differenza la puoi notare anche prendendo una mano di terzaroli alla maestra.
In questo caso, se la barca rifiuta la virata, oltre alla bassa velocità, avevi sicuramente la scotta di mezzana cazzata.
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Ovvio che utilizzando solo trinchetta e mezzana, così distanti tra loro, non c'è interazione. E' tutto meno efficiente, ma non è detto che non si possa andare.
In quel caso devi lascare completamente e sventare la mezzana.
Il trucchetto di portare la mezzana sulle altre mure può anche funzionare, anzi funziona, ma ad ogni virata arretri. La barca si pianta.
Scusa Felix non ho capito bene.
Che vuol dire che la mezzana non porta quando il ketch è in realtà uno sloop con due alberi ??? Uno sloop con due alberi è uno sloop al quale di punto in bianco gli piazzi sopra un altro albero !!!! Non so se il CSRB di Malingri fosse una situazione di tale tipo, ne so quale risultato abbia ottenuto, però la mia netta sensazione è stata quella che mezzana e trinchetta non sviluppassero sufficiente spinta propulsiva in avanti, e visto che la randa al posto della mezzana ha lavorato bene, una buona parte del deficit di potenza la attribuisco alla mezzana. Sono però anche quasi certo che se in luogo della piccola trinchetta avessi avuto una vela di strallo più performante (tipo uno yankee) il problema della virata non si sarebbe presentato, dunque è l'abbinata delle due vele che non ha funzionato. Infatti il titolo del mio post è " trinchetta e mezzana: non si vira" , cioé queste due vele insieme mi sembrano fornire più che altro un assetto di attesa (per condizioni molto dure) giusto per non perdere terreno sottovento, ma che non possono fare nulla più di questo, mentre mi pare che migliori risultati si ottengano con trinchetta-randa oppure con fiocco-mezzana. Naturalmente questa è l'impressione che ho avuto io, poi magari mi sbaglio ...
Bellubentu, rispondevo ad Oudeis per quanto riguarda l'efficienza della randa di mezzana in un ketch. Se la barca nasce come progetto ketch, anche l'alberatura sarà disposta da ketch, cioè con la mezzana distante rispetto al boma di maestra per non farle patire i rifiuti della randa di maestra di bolina stretta.
Ovvio che nel tuo caso questo non conta, in quanto la maestra l'avevi ammainata totalmente.
È ovvio che la maestra sia più efficiente della mezzana di bolina. I fiocchi devono interagire con le rande. Ma nessuno ti vieta di adottare una politica conservativa ed andare più piano. O magari preferisci usare la mezzana perché per manovrarla puoi non uscire dal pozzetto. Non so. L'aborto di una virata può essere causato dalla scarsa superficie velica esposta, allora non è più un problema di mezzana ma di mq. Oppure non hai lascato la scotta della mezzana, cosa che ti spinge al vento senza possibilità alcuna di manovra. Se vuoi virare con trinchetta e mezzana, a patto di avere potenza sufficiente per farlo sulle onde, mandi all'orza, cazzi a ferro la trinchetta, laschi la mezzana o la cazzi sopravvento (dipende da come manovra la tua barca), una volta presa a collo la vela di prua la puoi virare.