07-10-2014, 15:40
(07-10-2014, 13:00)bellubentu Ha scritto:Ajò, parole .: quando avevo il 5°ior frazionato 3/4, doppie volanti e trasto da murata a murata la regolazione della randa la(06-10-2014, 18:18)st00042 Ha scritto: Ormai stanno eliminando anche i carrelli del genoa/fiocco. Vedi ultimo Jeanneau.Risparmiare risparmiare risparmiare , questo è il dilemma. Tutto serve sulle barche, carrelli geonoa, trasto randa, vang, stralli di trinchetta, ecc.
Il punto è che si deve trovare il modo di offrire un prodotto quanto più economicamente accessibile ad una clientela che non è particolarmente interessata agli aspetti velici e regolazioni fini; il cliente tipo, quello insomma al quale i cantieri si rivolgono per non chiudere, è un signore di mezza età o poco più con la moglie che fa delle brevi uscite nel weekend o qualche settimana d'estate; che normalmente naviga a motore da una meta all'altra e di tanto in tanto tira su una vela quando il vento soffia intorno ai 9 - 10 nodi e il tempo è dichiarato. La preoccupazione di questo non è certamente una fine regolazione della randa o la difficoltà di strambare con il vento forte, perché questo non accadrà MAI, ma sarà solo quella di aprire e rollare con facilità la vela eccezionalmente messa a riva. Dunque se il cantiere deve risparmiare per poter proporre un prezzo terribilmente concorrenziale, risparmierà su queste cose e su altre che visto l'uso previsto, hanno evidentemente scarsa importanza. Ma nessuno potrà mai ragionevolmente sostenere che il vang può sostituire il trasto randa !!!
facevo con una mano sola, data la giusta forma (salvo errori, ma ti inchiodavi subito) di bolina le raffiche si accompagnavano di carrello,
sullo scarso era facile alzare o abbassare il boma (svergolamento sì/no)
il vang serviva solo alle portanti o quasi.
mo' col crocierino non sono MAI riuscito ad avere il boma dove mi sarebbe piaciuto. Ma mi godo il mare lostessssssooooo!
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)
