08-10-2014, 11:11
(08-10-2014, 09:57)mimita Ha scritto: Nel regime di giri corrispondenti alla coppia massima,tu hai il motore che per dirla in modo papale,ha il massimo rendimento rapportato al numero di giri. Significa che a quel regime il motore sforza di meno,ha il consumo ottimale( fai il numero maggiore di strada con il litro ) etc.etc. Certo non vuol dire che sia il regime a cui fai più velocita' (scusami se sono banale) e il manuale ti dice giustamente che un Range da 10 a 20% superiore al regime di coppia massima e' ancora un buon Range di sicurezza per avere un buon rapporto velocita' consumi usura. La storia dell'alternatore non l'ho capita del tutto: cioè tu hai montato un alternatore maggiorato e tu sai che questo ti porta via progressivamente un po' di potenza ovviamente. Probabilmente non è tarato sul tuo contagiri e segna di meno,normale ! Se vuoi tararlo perfettamente,nei contagiri almeno quelli che conosco c'è la possibilità di aggiustare questo parametro. Per farlo correttamente di solito si mette con un contagiri meccanico esterno( te lo fai prestare) il motore ad esempio a 2000 giri. Quindi agendo sul moltiplicatore del quadro ( nel mio era una banale vite più o meno ) ti aggiusti sul numero di giri corrispondente. E sei più tranquillo che dover fare congetture ogni volta del tipo " sono a duemila ma sarebbero 2400 " etc.etc.
Grazie anche a te per la risposta, innanzitutto.
Per quanto riguarda il numero di giri motore da tenere, quindi, nel caso del mio motore deve essere preferito quello consigliato dalla casa (2800 velocità di crociera) o quello che vedo dal grafico in base alla coppia massima?
Per quanto riguarda l'alternatore, mi scoccia andare a smontare e tarare, anche perché non ne sono capace, e poi credo (e qui voglio sapere se sbaglio) che i 400 giri di differenza ci sono solo al massimo, man mano che scendo di giri questa differenza diminuisce gradualmente, giusto?
Nel . e accelero!
