11-10-2014, 07:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2014, 07:18 da opinionista velico.)
Dipende dal trimarano e dall’uso che ne farai.
Se intendi navigare su uno scafetto (amas) solo, allora dovrai dimensionarlo in modo tale che possa sostenere (spinta di Archimede) tutto il peso della barca, oltre a un margine di sicurezza.
Questa è la soluzione con amas inaffondabili.
Se invece gli amas ti servono solo per aumentare il momento raddrizzante, allora dovrai calcolare il loro volume di conseguenza (sempre attraverso la spinta di Archimede) tenendo conto dell’intensità del momento sbandante (quindi del piano velico) e dell’azione di richiamo che potrà svolgere l’equipaggio.
Questa è invece la soluzione con amas affondabili.
Ovviamente, come spesso accade nella vela, ogni soluzione presenta i suoi pro e i suoi contro
Se intendi navigare su uno scafetto (amas) solo, allora dovrai dimensionarlo in modo tale che possa sostenere (spinta di Archimede) tutto il peso della barca, oltre a un margine di sicurezza.
Questa è la soluzione con amas inaffondabili.
Se invece gli amas ti servono solo per aumentare il momento raddrizzante, allora dovrai calcolare il loro volume di conseguenza (sempre attraverso la spinta di Archimede) tenendo conto dell’intensità del momento sbandante (quindi del piano velico) e dell’azione di richiamo che potrà svolgere l’equipaggio.
Questa è invece la soluzione con amas affondabili.
Ovviamente, come spesso accade nella vela, ogni soluzione presenta i suoi pro e i suoi contro
