Rispondi 
Cambio vele
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggio: #63
RE: Cambio vele
(20-10-2014 17:08)utente non attivo Ha scritto:  Ahahahahah, vabbè, allora non vi dico che ho acquistato questa barca proprio perché aveva anche la randa avvolgibile, oltre a una cabina di poppa enorme e abitabile Smiley4

Comunque è da provare una randa avvolgibile, prima di dire la propria. E se ti fai fare un buon progetto, credo che difficilmente noterai la differenza rispetto a una randa normale.
Per la crociera, per me, è di una comodità unica, anche su una barca relativamente piccola, non devi preoccuparti di aprire e chiudere la cerniera del lazy, sistemare e piegare la vela, etc. Io la apro e chiudo in 10 secondi, e soprattutto la apro sempre, come esco dall'ormeggio

Vai tranquillo non volevo denigrare né la tua vela, né il tuo albero e nemmeno la tua barca.
Se ti da tranquillità avere la randa avvolgibile, come del resto a tantissimi velisti che prediligono la crociera, va bene così, importante è sempre divertirsi in serenità.

Da quello che vedo io anche dalla nostra scuola adulti, spesso si tratta solo di una sensazione di sicurezza e comodità che in realtà nasce solo dal percorso formativo, ossia mai nessuno ti ha spiegato bene la riduzione con i terzi e l'ammaino.

Infatti si vedono "cinema" di tutti i colori in giro per i mari. Prue al vento con rande che sbattono mentre la barca corre a motore impazzita verso il vento 26 e cose simili...

Oggi una bella full batten su carrelli, associata al lazy bag e al sitema di riduzione rapido, non ha niente da invidiare in comodità e semplicità ad una avvolgibile, con la differenza che quella su carrelli viene sempre giù e ti consente di avere una vela con una forma migliore, l'allunamento desiderato e un albero più leggero e flessibile.
A me concettualmente i carrelli non piacciono perchè mi sembra peso inutile sull'albero, però hai mai visto un ammaino con i carrelli sulla bag, ti metti in bolina stretta boma sottovento, apri lo stopper e se non ti preoccupi di frenare la caduta la randa cade letteralmente dentro la bag.

Tuttavia come dice Ghibli siamo OT e se a te piace così non è mica un problema, solo che penso di averti dovuto una spiegazione completa del mio pensiero.

Ciao

p.s. per restare nel tema. A mio avviso se uno mette una randa avvolgibile significa che ha già fatto una scelta di capo, a quel punto perchè andare a complicarsi la vita con le stecche? Per avere una vela un po più grande che però ha delle stecche che rompono le palle e non solo al flusso... 91

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-10-2014 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione