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18-10-2014, 19:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2014, 20:13 da utente non piu' attivo.)
Chiedo ad Albert: ma le stecche sono dalla base alla balumina o solo sulla balumina?
Ho visto rande steccate dalla base, ma onestamente non credo sia un bel lavoro, mi chiedo come si possa svergolare poi una randa così.
Addirittura il fiocco steccato dalla base, per me è un obbrobrio.
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18-10-2014, 20:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2014, 20:38 da ghibli4.)
(18-10-2014, 17:13)utente non attivo Ha scritto: Ma dai! Davvero?
Condizioni particolari di vento, 5/6 nodi e vele mutanda grasse il giusto, non contano nel paragone.
Partenza perfetta, bolina meravigliosa che era tutta la stagione che me la sognavo……
Solo una pirlata sul lasco e l'autoscontro in boa mi hanno rovinato la giornata.
Certo che il paragone randa dacron e randa regata mi stanno facendo pensare :. se lassù ancora qualcosa non funzionasse…
frank sto pensando ad alta voce, ragionamenti che esulano dalla tua scelta del materiale
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Poco vento, vela grassa sformata non sfigura, forse questo è stato il motivo...
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(18-10-2014, 19:49)utente non attivo Ha scritto: Chiedo ad Albert: ma le stecche sono dalla base alla balumina o solo sulla balumina?
Ho visto rande steccate dalla base, ma onestamente non credo sia un bel lavoro, mi chiedo come si possa svergolare poi una randa così.
Addirittura il fiocco steccato dalla base, per me è un obbrobrio.
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Anche se la domanda era rivolta ad Albert intervengo...
Puoi spiegarti meglio? Che significa da base a balumina?
Intendi full batten contro semi batten?
Nessuna delle due è una idiozia, sono realizzate per scopi diversi, con entrambe svergoli fin che vuoi
In quanto alle prestazioni che ho notato insisti chiedere , guarda che si parla sempre di decimi di nodi e di 1/2/3gradi di prua in bolina, che francamente in crociera hanno poco senso se non quello di giocare un po' con le regolazioni
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tiger lui penso si riferisca a randa avvolgibile per le stecche
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Non so se si chiamano semi o full batten come per le rande non avvolgibili, per questo ho parlato di stecche "dalla base alla balumina " per intendere una full batten
A occhio, in una randa avvolgibile, mi sembra non bella e poco efficiente una randa tutta steccata, figuriamoci un fiocco. Le stecche orizzontali sono un' altra cosa, ma quando sono verticali, non lo so..... non la riesco a vedere con una bella forma e un bello svergolamento.
Chiedevo ad Albert perché ha già studiato un po' la mia barca e avrà già nella sua mente come le farebbe le vele... ma ogni consiglio/opinione è ben accetto.
Grazie
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2014, 08:21 da einstein.)
(18-10-2014, 19:49)utente non attivo Ha scritto: Chiedo ad Albert: ma le stecche sono dalla base alla balumina o solo sulla balumina?
Ho visto rande steccate dalla base, ma onestamente non credo sia un bel lavoro, mi chiedo come si possa svergolare poi una randa così.
Addirittura il fiocco steccato dalla base, per me è un obbrobrio.
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Devi scusarlo ma oggi è ancora in trasferta a Cagliari da un ADV, Per quanto concerne la lunghezza delle stecche verticali, so che Albert monta quelle parziali e non a tutta altezza, credo per ragioni di praticità; immagina, in emergenza (ma anche non), doverle togliere e rimetterle.
Credo inoltre che lo scorrimento del flusso sulla vela ne risenta maggiormente.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Grazie Einstein, come pensavo.
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Eccomi a fiumicino di ritorno.......
Ha già risposto einstein al 99 %........sottolineo la turbolenza che fanno le stecche ortogonali al flusso d'aria, dunque ritengo utile limitarne la . non tutti i carter sono in grado di contenere 5/6 o più stecche più tutto il tessuto della vela ed i . . meno che le stecche non siano talmente esili da non servire quasi a nulla........
Ciao
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Ok, perfetto e preciso come sempre, non avevo per nulla pensato alle turbolenze......
Grazie Albert
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(19-10-2014, 08:01)ghibli4 Ha scritto: tiger lui penso si riferisca a randa avvolgibile per le stecche
Scusami non avevo capito il contesto.
Le rande avvolgibili non mi Piccoletto.
Considero il rollafiocco indispensabile in crociera mentre il rollaranda qualcosa di inutile e odioso
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No caro amico, non sono d'accordo, parli da uomo ferito!
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(20-10-2014, 15:23)tiger86 Ha scritto: Scusami non avevo capito il contesto.
Le rande avvolgibili non mi Piccoletto.
Considero il rollafiocco indispensabile in crociera mentre il rollaranda qualcosa di inutile e odioso 
Quoto in toto.
Gia il rollafiocco è duro da digerire, ma in crocera si tollera.
Mandi
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014, 16:06 da Mikey.)
Chiedo venia se torno su un argomento trito e ritrito ma una full-batten su carrelli, una volta mollata la drizza, vola per intero e da sola dentro il lazy bag. La si può, poi, sistemare correttamente con tutta calma una volta in porto.
Su barche di taglia medio piccola trovo la soluzione assolutamente preferibile rispetto alla randa avvolgibile. Al netto del fatto che così si ha una randa molto più efficace. Su taglie grandi posso capire, invece, che il discorso possa cambiare ma anche li un buon winch elettrificato da una bella mano.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014, 16:14 da ghibli4.)
Al di la delle predilezione dell'avvolgiranda oppure no.
Franciklo quella si trova e per quell'albero deve cambiare la vela  . Altrimenti avrebbe scritto "cambiare l'albero"
...siamo sempre i soliti
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014, 17:26 da utente non piu' attivo.)
Ahahahahah, vabbè, allora non vi dico che ho acquistato questa barca proprio perché aveva anche la randa avvolgibile, oltre a una cabina di poppa enorme e abitabile
Comunque è da provare una randa avvolgibile, prima di dire la propria. E se ti fai fare un buon progetto, credo che difficilmente noterai la differenza rispetto a una randa normale.
Per la crociera, per me, è di una comodità unica, anche su una barca relativamente piccola, non devi preoccuparti di aprire e chiudere la cerniera del lazy, sistemare e piegare la vela, etc. Io la apro e chiudo in 10 secondi, e soprattutto la apro sempre, come esco dall'ormeggio
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Dai alla "preoccupazione" di aprire una cerniera diciamo che si può .:
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Io sono fraccomodo
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ho sempre sentito dire che se ti becca il vento improvvisamente e non hai avuto possibilita' di chiudere almeno parzialmente la randa avvolgibile rischi di non riuscirci piu'.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014, 18:48 da infinity.)
Va beh... Qui si tenta terrorismo, sappi solo Frankcilo che il 90% delle vele da charter hanno la randa avvolgibile ed il 60% delle barche da crociera pure.... E non ne vedo tutti i gg stracciate e danneggiate... Magari vedo poco....
Io ne sono contento, penso solo di farla fare come suggerito da Albert perché puo darmi qualcosa in più in termini di performance....
Frankcilo ma che barca hai???
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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