fare il pavimento della cabina
#7
(21-10-2014, 22:09)redstar Ha scritto: Caro Giorgio,se deciderai di farti il pagliolo in legno massello, scelta che io non farei , considera il risultato finale : il legno una volta trattato assume tonalità molto diverse da come lo vedi in falegnameria.Pensalo su una superficie estesa e rispetto
al resto dell arredo. Riguardo il compensato per esperienza direi che è più stabile e lo trovi in una ampia gamma di essenze. Visto poi che il vecchio puoi usarlo come dima un qualsiasi falegname te lo può sagomare in quatto e quattr'otto.A prua ho un compensato di recupero (vecchio) rigato l ho trattato come meglio sapevo, sono un dilettante, e dopo 4 anni e'ancora bello.Va detto che la faccia nobile e sottilissima e quindi no scarpe chiodate e in caso di manutenzione no carta vetrata 80.
Ciao, RB
In merito al fatto del colore consentimi di essere in disaccordo.
come scritto precedentemente ho scelto il massello di mogano in quanto il colore è molto simile al teack. Infatti messi a confronto il mogano risulta leggermente più rosso, ma una volta che si ossida come tutte le essenze non vi sono più differenze anche perché sto parlando di un mogano pretrattato ad uso marino, e poi cosa di non poco conto è duraturo nel tempo al pari del teack, pensa quello vecchio in teack massello era l'originale del 1987 ed è facile da mantenere; basta pulirlo e lucidarlo con le apposite cere.
Il compensato marino dura allo stesso modo? Credo sia un dubbio lecito.
Comunque io sono contrario al compensato marino dopo aver visto i risultati dopo anni su altre barche.
Ferox
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