(22-10-2014 14:17)dielle1 Ha scritto: (21-10-2014 22:45)S8S8 Ha scritto: prendi un foglio di compensato Okume dello stesso spessore o maggiore di qualche mm, te lo sagomi, con una fresa te lo stondi base e bordi e con una punta da 5mm ti fresi profondità 5mm ogni 4,5 cm le doghe dove ,dopo aver impregnato ,andrai ad incollare i listelli di tiglio bianco (modellismo) vernici e con poco avrai un risultato di tutto rispetto.
Un 'lavoretto' facile facile specialmente avendo attrezzatura professionale, tanto tempo, e fatica per avere a vista... okume.
Ho la fresa e so' usarla, ma non e' facile fare scanalature dritte parallele e
uniformi per inserire listelli bianchi.
Economicamente....
Okume se vuoi, verniciato e coperto con moquette, perche' a vista l'okume
con e senza listelli bianchi (in frassino no tiglio) l'e' prope bruttt.
In primis elimina infiltrazioni poi.....vedi tu.
dario
attrezzatura professionale è sufficiente un seghetto alternativo e una normale fresa da bricolage.
tanto tempo, e fatica devi proprio essere negato per impiegare al max 5 ore , 1 per tagliarlo,2 per fresarlo e 2 per verniciarlo.
non e' facile fare scanalature dritte di certo non le farai a mano libera....basta uno scatolato di alluminio per usare come squadro e due morse per bloccare.
a vista l'okume con e senza listelli bianchi (in frassino no tiglio) l'e' prope bruttt
ne sei proprio convinto? basta trovare il pezzo giusto impregnare ed ecco il risultato.....molto più bello del laminato e di altre similitudini.
...chiaramente questo è solo un mio parere a costi assai contenuti il cui risultato dipende dall'impegno che ognuno ci mette.