23-10-2014, 13:53
(22-10-2014, 22:04)stefano702 Ha scritto:inoltre il mogano è sempre stata un'essenza previlegiata per le costruzioni in fasciame prima dell'utilizzo del teack.(21-10-2014, 19:44)ferox Ha scritto: [quote='cellagiorgio' pid='14723915' dateline='1413386566']
Ciao,
devo rifare il pavimento della cabina ( pagliolato credo sia il termina più giusto ) che legno posso utilizzare che abbia buona resistenza, antiscivolo, sia carino e soprattutto non così costoso come il teak?
il motivo che quello precedente è rotto ed un po' gonfiato dall'umidità
Ciao Cellagiorgio.
Io ho rifatto il pagliolato sul mio Comet 333 integralmente l'anno scorso perché ormai consumato (la barca è del 1987).
[b]Dopo attenta valutazione con il falegname del cantiere abbiamo optato per il mogano, essenza dalle proprietà e colore molto simili al teak;
Ho scelto il mogano essenzialmente perché costa circa il 20/30% in meno del teack al mq., ha la stessa durezza e durata, è elegante e basta poco per mantenerlo ordinato e pulito.
In commercio si possono trovare fogli a doghe e già trattati per uso nautico.
Il mio consiglio è quello di non usare il compensato marino e troppo fragile e soprattutto se si impregna di umidità tende a sfaldarsi con la conseguenza che tutti gli anni andrebbe trattato e poi si presente male
Ad ogni buon conto prima di tutto dovresti individuare da vengono le infiltrazioni per poi sigillarle.
Ferox
. piacerebbe proprio conoscerlo questo falegname!!!

Ognuno di noi con alle spalle esperienze fatte ristrutturandosi da solo le proprie barche e con decenni di navigazione si è costruito la propria esperienza ha diritto di pensarla come vuole: si può essere o non essere d'accordo, ma senza ironizzare sulle scelte altrui (Dopo attenta valutazione con il falegname del cantiere abbiamo optato per il mogano, essenza dalle proprietà e colore molto simili al teak)
In ogni caso resto della mia idea visto l'ottimo risultato ottenuto.[/b]
Ferox
