24-11-2014, 16:56
(14-11-2014, 17:52)tiger86 Ha scritto:credo che concentrando la trazione su un solo punto, come per il paranco, il carico sia più elevato ed anche ad attriti non stiamo messi meglio, immagino.(14-11-2014, 13:51)Klaus Ha scritto: Comincio dalla fine: perché, rispetto al paranco, gli sforzi e gli attriti sono ripartiti lungo tutto il circuito. Mi feci la stessa domanda la prima volta che l'ho usato e constatai che è vero, scorre molto più facilmente sul trasto anche a carichi elevati.
Sull'efficacia del trasto sulla tuga concordo che è meglio di niente, ma gli sta molto vicino... sulle controindicazioni di avere anche la scotta su un winch sulla tuga lasciamo stare. Tanto , con una tale configurazione, prima dei 10 e dopo i 15 nodi vanno quasi tutti a motore...
Che gli sforzi e gli attriti siano distribuiti su tutto il circuito ok, ma la tensione sul carrello del trasto è sempre la stessa, che tu abbia paranco o solo doppino alla tedesca ed è quella esattamente opposta alla trazione del boma verso l'alto e verso sottovento.
O no?
Ma non sono un ingegnere, vado per esperienza e la comodità è decisamente maggiore. Certo, su un 10 metri da crociera è inutile...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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