(24-11-2014 16:15)lfabio Ha scritto: Discola, non sono d' accordo ne alla prima, ne alla seconda, ne alla terza volta.
E appunto come detto quello e' un magnetotermico sui generis.
I conti sono li e fin quando non cambiano la legge di Ohm quelli sono. Si dimensiona di conseguenza, a casa mia, ma mi rendo conto di essere un originale: mi pare che sappiate gia tutto, compreso consultare le tabelline al posto che guardare i numeri e perche' sono in un certo modo.
Fate vobis.
Scusami lfabio,
ma oltre che non essere del mestiere sono anche un testadura
Io guardo le tabelle, cerco di ragionare anche con la legge di Ohm ed allora vengono i dubbi!
Allora, riepilogando e per chiudere la faccenda:
- c'è la garanzia in ballo
- il salpa è un nominale 500 Watt che, visto la legge di Ohm: 500/12, farebbero 40 A.
- Se però dentro c'è un 350 watts reali, allora 350/12= 30A
In ogni caso quindi i 60 A della Lofrans
non quaglierebbero come consumo "normale", quindi sarebbero di picco (IMHO)! Questo è il tarlo che mi rode!!!!!
Ho visto che la curva di risposta del 35 A dà circa 12" per corrente doppia (quindi 70A?), ma praticamente non stacca fra 35 e 50 A
La curva del 70 A dà circa 12" per corrente doppia (quindi 140 A?), ma da 70 a 100 A praticamente non stacca.
http://www.e-t-a.it/fileadmin/user_uploa...413_IT.pdf
Ragionando con quel (poco) buon senso che mi rimane: il picco di potenza massima di quel motore (anche se fosse realmente da 500 W) sarà superiore a 70 Watts?
- Se NO (il motore non potrà assorbire potenze superiori senza danni) allora potrebbe andare bene il 35 A ed avrebbe ragione Lofrans
- Se SI (il motore potrebbe assorbire potenze superiori senza danni) allora il 70 A mi consentirebbe di tollerare potenze molto superiori ma a che prezzo? Il motore sarebbe protetto?
Ragionamento sbagliato?
grazie a tutti per l'ultima risposta e dopo spero di trovarci a tu per tu per avere il piacere di un buon bianco in compagnia!