(26-11-2014 20:03)barbezuan Ha scritto: Un po di chiarezza.
I Magnetotermici a monte della linea non proteggono l'appatecchiatura ma la liea (cavi), qualsiasi cosa ad essa sia collegato.
I motori elettrici non sono dei carichi continui, mi spiego. All'avvio hanno uno spunto con correnti molto piu alte della corrente nominale e la corrente di lavoro è data dalla resistenra applicata all'asse.
Normalmente (non conosco oggeto in questione) un'apparecchiatura con un motore è autoprotetta (termica di solito) altrimenti il produttore obbliga l'istallazione con la protezione adeguata (salvamotore).
Considerando 500W, un MT da 35A mi sembra piccolo, nominali sono piu di 40A.
Io lo metterei da 50A con linea da 16 mm² .
Io ti credo sulla parola, ma non si deve tenere conto di quanto scrive Lofrans?
CIRCUIT BREAKER
The circuit breaker protects the electric motor and the cables of the windlass from overload of current. It is installed on the power line and it trips automatically when the current is over the rated following a specific time/ current curve. It is
essential install this device for safety reason.
Our circuit breaker once tripped can be engaged again.
Choosing the proper circuit breaker is very important. You have to select the delayed time/current curve as the anchor windlass change the ampere drawing following the variable load.
Lofrans do not recognise the warranty in case of non installation of the proper circuit breaker.
in italiano (traduco anche se non sono un tecnico! :smiley4
MAGNETOTERMICO
Il magnetotermico protegge il motore elettrico ed i cavi del salpa da una corrente eccessiva. E' installato sulla linea elettrica e scatta automaticamente quando la corrente è oltre lo stabilito in base alla curva tempo/corrente. E' essenziale installare questo accessorio per sicurezza.
Scegliere l'appropriato magnetotermico è molto importante.
Dovete scegliere la curva di ritardo tempo/corrente dato che il salpa varia la richiesta di ampere seguendo la variazione del carico.
Lofrans non riconosce la garanzia in caso di installazione di un non adeguato magnetotermico.
Di sicuro ho capito una cosa:
molte volte ci affidiamo a prodotti che quanto meno sono un mistero e fra teoria (buona) e pratica (reale) c'è un mare (in tempesta) e noi SIAMO in mezzo.
Certo Lofrans non brilla per chiarezza tecnica e gli interventi hanno fatto capire che hanno scelto una soluzione di compromesso che permetta di salvare la linea senza arrecare danni al motore. E se salta il MT qualche volta in più, poco male: che corra il malcapitato diportista!!!! (senza faccine!)