18-12-2014, 19:49
(18-12-2014, 19:18)bullo Ha scritto: Parlando seriamente, si deve avere a bordo trapano, rivettatrice, tessuto per vele da incollare per spi e di dacron per i genoa , naturalmente ago filo caviglia per l'acciaio ora non serve le drizze in acciaio non ci sono più, una cassetta fornita di tutto, perni, dadi, fascette, rivetti, viti, materiale di rispetto bozzelli drizze moschettoni.
Importante se si riesce è fare un pasto caldo almeno una volta al giorno, l'equipaggio va nutrito, i sacchi vuoti non stanno in piedi.
per le guardie ti posso dire turni che si facevano sempre quelli e sempre trovati bene:
02----- 06 / 06-------09 / 09-----12 / 12-----15 / 15-----18 / 18------- 22 / 22-----02 / o2 ------04/
A B A B A B A B
Come vedi si cambiano e il turno più faticoso dalle 02 alle 06 si fa una volta a testa.
Naturalmente se cè da prendere una mano in poppa o una strambata tutti in coperta.
Importante quando vai sotto devi aver fiducia di quelli che sono sopra, altrimenti non sei tranquillo e non dormi.
Chi è di guardia deve essere reattivo, anche se non vede gli avversari non deve rillassarsi ,chiaccherare, ma regolare le vele in continuazione, sopratutto di notte,se neccessario.
Questa me la salvo
