quanto ''tira'' uno strallo?
#37
direi che essere arrivati a capire che il momento raddrizzante conti e' gia un buon passo.
e' la superfice della vela che proprio ci sta come il cavolo a merenda.
forse che con 5 giri di avvolgifiocco la barca non sbandi? (dipendera dalla velocita del vento, io ho messo l' albero in acqua a secco di vele.. col vento non si scherza.. e se mi si fosse rotto lo strallo mi sarebbero girate)
e certo che sbanda anche con vele piccole, e' proprio quando la superficie della vela diventa piccola che lo strallo subisce le massime sollecitazioni. ipotiziamo che il carico di 2/3 della vela viene distribuito sullo strallo e, 1/3 si distribuisce sulla balumina (molto semplificato, ma anche molto vicino alla realta).
quanto e' sto carico? e' quanto serve a equivalere il momento raddrizzante.(di piu no, senno la barca sbanderebbe ancora, di meno neppure, senno si raddrizzerebbe)
facciamo finta per semplificare i conti che il baricentro della vela (triangolare) sia come quota ad 1/3 della I e che il golfare basso dello strallo sia molto vicino al centro dell' evoluta metacentrica dello scafo.(non sara mezzo metro di differenza a cambiarci la gia bassa approssimazione)
il massimo momento raddrizzante deve essere uguale a quello che fa sbandare la barca e il cui braccio e' di circa 1/3 della I. F=mr/(1/3)I
distribuisci 2/3 di F sulla "catenaria" dello strallo (e' una distribuzione di carico non lineare, varia per come varia la geometria della vela) non sara una catenaria ma una "velaria quella che ottieni (se verifichi nei disegni di vele messi qualche gg. fa vedi che la massima cateneria non e' a meta del luff ma piu bassa)
a questo punto si puo dire:
la sollecitazione di uno strallo dipende dal momento raddrizzante della barca , dalla evoluta metancentrica dello scafo, dalla distribuzione della pressione sulla vela e.. soprattutto dalla catenaria dello strallo.
il giochino che fa chi vende componenti per rig viene semplificato per diversi motivi, il primo e' che sotto carico lo strallo si allunga (e non di poco) la barca si flette (piu di quanto i velisti credano) il belin e le alte si allungano, le l murate su cui sono bloccate le lande cedono.. tutto cio genera tanta catenaria e questo fa si che anche uno strallo sottodimensionato possa sopravvire alle sollecitazioni.. e questo fa una grande differenza tra barche rigide e barche mollaccione, tra regolazioni che fanno gli equipaggi in regata alla ricerca delle prestazioni e barche da crociera in cui spesso la regolazione dello belin non sono nemmeno previste.
per tornare in modalita carlona, i due punti importanti sono nell' ordine:
catenaria e momento raddrizzante, se googoli un po l' equazione della catenaria la trovi e se ti fidi di quel modo di definire il momento raddrizzante (quello si che e' approssimato) ti puoi fare i conti al 10% di errore.
amare le donne, dolce il caffe.
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