04-01-2015, 11:27
@Testacuore
Non noti i parametri (pale, diam, passo) dell'elica montata, tuttavia 7,5 kn/2000 rpm o 8 kn/2200 rpm sono un po' troppi e denunciano un diametro elica un po' grande.
Il consumo orario deve essere rapportato alle miglia percorse. Risulterebbe di circa 0,66 lt/nm. Non male, ma migliorabile.
Il termine "chiaro" (fumo) non dice se bianco (vapor acqueo) o grigio (gasolio) o azzurrino (olio). In ogni caso merita approfondimento.
Giudizio sospeso, quindi.
Date le dimensioni della barca, direi che è opportuna un'elica a pale orientabili, ma di questa se ne potrà parlare dopo un calcolo preciso dei parametri occorrenti per il miglior rendimento. Diffidare sempre dei suggerimenti dei costruttori.
Non noti i parametri (pale, diam, passo) dell'elica montata, tuttavia 7,5 kn/2000 rpm o 8 kn/2200 rpm sono un po' troppi e denunciano un diametro elica un po' grande.
Il consumo orario deve essere rapportato alle miglia percorse. Risulterebbe di circa 0,66 lt/nm. Non male, ma migliorabile.
Il termine "chiaro" (fumo) non dice se bianco (vapor acqueo) o grigio (gasolio) o azzurrino (olio). In ogni caso merita approfondimento.
Giudizio sospeso, quindi.
Date le dimensioni della barca, direi che è opportuna un'elica a pale orientabili, ma di questa se ne potrà parlare dopo un calcolo preciso dei parametri occorrenti per il miglior rendimento. Diffidare sempre dei suggerimenti dei costruttori.
