(18-01-2015 11:05)kermit Ha scritto: (18-01-2015 09:48)sailyard Ha scritto: Ricordate sempre che è inutile avere un alternatore da 120 se il regolatore gliene fa tirare fuori solo 20 appena la tensione delle batterie sale un po'
Certo che voi ingegneri a volte mi preoccupate....
L'algoritmo di ricarica di una batteria è studiato da anni ed i circuiti di ricarica adottano le curve più adatte, se vuoi dare più ampere ad una batteria vs il voltaggio raggiunto funzione della temperatura ed il tipo di batteria, devi obbligatoriamente survoltare la batteria e nel tempo ne riduci la durata e l'affidabilità.
Mr sterling avrà fatto anche i suoi conti ma nessuno qui sa con certezza quanto durano le batterie sottoposte a questo stress, però leggendo in giro e non solo nei forum italiani mi pare di capire che il mio dubbio ce l'abbiamo in molti.
Io sulla precedente barca superai gli 8 anni con le batterie standard, con l'attuale sono a circa 7 anni senza segni di affaticamento, batterie dal fondo pulito e senza spezzettature di lamelle, mi piacerebbe sapere di più e vedere le batterie di chi ha montato certe schede elettroniche....
Devo darti ragione, lo Sterling ciancica molto le batterie, ma d'altronde nella vita non ti regala niente nessuno....
Alla carica veloce conseguono amperes e temperatura che rendono dura la vita alla batteria.
Infatti lo Sterling ha dei sensori di temperatura per far abbassare l'intesità di carica quando la temperatura sale.