IanSolo
Vecio AdV
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RE: Alternatore piu' potente su Volvo MD22
La letteratura scientifica sull'argomento indica che di progetto una batteria al piombo (di qualunque tipo) trova il miglior compromesso in termini di durata con una ricarica effettuata ad una corrente in A pari a 1/10 della sua capacita' nominale espressa in Ah, pertanto un banco di 800Ah come quello di cui si parla andrebbe ricaricato (per il massimo della sua vita) a 80A medi per 10 ore (in realta' circa 12 ore per compensare le inevitabili perdite) e gli alternatori gia' installati credo che tale target lo raggiungano.
E' ammesso, tenendo sotto controllo la temperatura, aumentare la corrente di carica fino anche a 3 volte tanto tollerando un calo della vita media che la letteratura indica fra il 10% e il 20% (a correnti piu' alte la vita utile si abbassa piu' che proporzionalmente), in pratica si scende a tempi dell'ordine di 6 ore o 4 ore sempre lunghissimi se si parla di ricarica con motore acceso, meglio e' un sistema che possa fornire energia sia pur a correnti piu' basse ma per tempi lunghi senza la noia di un motore in funzione, per questa considerazione mi associo a chi propone soluzioni differenti dal potenziamento del secondo alternatore.
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18-01-2015 18:42 |
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