IanSolo
Vecio AdV
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RE: Manicotto scambiatore-raiser Volvo MD22P
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Mettici anche un pezzo di alluminio e sei a posto così in sequenza hai l'acciaio del motore (ghisa) il rame, lo stagno e acqua salata,non manca altro per fare una bella pila galvanica....
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Solo per precisione rilevo che cio' puo' avvenire solo se i vari metalli diversi sono in contatto elettrico fra loro, in questo caso essendo congiunti tramite un manicotto isolante in gomma il problema non si puo' presentare. L'unico caso rischioso e' quello prospettato di un manicotto in rame saldato a stagno in cui stagno e rame sono in contatto elettrico (per forza) e quindi chiudono "nefastamente" il circuito galvanico, se l'agguinta metallica e' tutta di uno stesso materiale, pur se diverso da quello del Riser, ed e' isolata con giunto in gomma il problema non c'e'.
Un semplice esperimento si puo' fare mettendo in un recipiente con acqua salata un pezzetto di rame, una vite in ferro e un pezzetto di rame con avvitata una vite in ferro, si osservera' dopo un certo tempo che il rame da solo sara' diventato verdastro ma senza particolari segni di corrosione, la vite da sola sara' un po' arrugginita ma anche lei senza essersi molto danneggiata mentre si potra' presto osservare una discreta erosione della vite fissata al rame dove la coppia galvanica ha avuto modo di agire in pieno (per pura osservazione questo e' uno dei problemi che si possono generare facendo da se' un sistema di "bonding" senza competenze adeguate).
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19-01-2015 10:10 |
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