Alternatore piu' potente su Volvo MD22
#16
L'obbiettivo di CICCIO11 e' quello di mantenere in carica il suo "robustissimo" banco batterie, l'analisi delle esigenze si suppone che l'abbia gia' fatta visto che ha installato una cosi' grande capacita' e non ritengo sia necessario mettere in discussionei le sue conclusioni, il problema che sottopone e' solo quello di ripristinare la piena carica il piu' rapidamente possibile.
Poiche' afferma di avere gia' un sistema di controllo Balmar a gestire l'alternatore da 100A ritengo che non abbia necessita' di un ulteriore regolatore e che tale sistema gli garantisca gia' la carica ottimale (non ha detto il modello del regolatore ma ritengo che chi lo ha installato abbia scelto un tipo che sfrutti l'alternatore a pieno), infatti da queso presupposto possiamo fare un rozzo calcolo ipotizzando almeno 90A dal secondo alternatore (ho dato una perdita del10% che mi pare normale) e fra 8A e 10A dal primo (quello da 65A) se la batteria e' a tensioni prossime a quella di mantenimento che saliranno ai 65A massimi di targa qualora la batteria risultasse abbastanza scarica.
Secondo me si trova quindi gia' in buona condizione perche' a batteria scarica puo' contare su 90+65=155A e a batteria sopra la tensione di mantenimento (quando il regolatore del primo alternatore ne esclude l'erogazione) e in avvicinamento alla piena carica sui 90+8=98A ipotizzati grazie alla costanza della corrente prodotta dal secondo alternatore per effetto del regolatore Balmar.
Ne concludo che dal lato alternatori nulla di piu' sia necessario essendo gia' una condizione di discreto compromesso fra la piu' rapida ricarica e miglior conservazione del banco batterie, cio' che puo' essere aggiunto e' solo un diverso metodo di mantenimento che operi anche a motore spento e in modo piu' continuo possibile sia pure a piu' bassa corrente (migliorativo in termini di vita per le batterie), fra i vari si possono elencare: pannelli solari, generatore eolico, generatore a trascinamento (se naviga molto), pila a combustibile, ognuno con i suoi pregi, costi e difetti.
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RE: Alternatore piu' potente su Volvo MD22 - da IanSolo - 19-01-2015, 10:44

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