Alternatore piu' potente su Volvo MD22
#22
Ragazzi, ma che meraviglia ! Grazie a tutti per il Vostro interessamento. La mia vecchia Gianin e' onorata di ricevere tutte queste attenzioni ! Aggiungo qualche dettaglio : Tre batterie da 200 sono servizi ed una da 200 e' per il motore. Poi naturalmente ho le tre chiavi : servizi, motore, parallelo. il consumo giornaliero medio e' stimato verso i 120-150 Amp. Il regolatore Balmar e' il Max Charge MC-612-H con sensori temperature di batterie e alternatore. Il ripartitore e' il Balmar Duo-Charge.
Certo ho anche il vecchio Dynawatt da 3500 watt, ed ho inserito un sistemino di commutatore e diodi di sicurezza , con cui posso alimentare il caricabatterie Zetagi MSC8012 a 220 da 80 Amp ed escludere completamente gli alternatori, Certo, a questo punto la carica diventa anch'essa intelligente, visto che lo e' il caricabatteria Switching a tre stadi.
In ricarica fermo in rada faccio girare il motore a 1600 giri, che sono circa il doppio per il "Valeo" ed il triplo per il Balmar. Ma detto tra noi non ho strumenti per misurare la effettiva carica che viene infilata nelle batterie. Vedo pero' che le batterie sono veramente cariche dopo un giorno intero di caricabatt in porto, oppure ad ogni lunga navigazione di trsferimento a motore. Tutte le luci sono gia' a Led, comprese quelle di navigazione e di fonda, e siccome di notte la luce mi piace proprio, ci ho messo un bel po' per trovare le lampade led veramente giuste, soprattutto per gli interni e per i due fari di coperta, che in regate notturne ci sono molto spesso utili.
Sul pozzetto ho un tendalino/dodger, praticamente fisso : quello tipico dell'Hallberg Rassy. li' potrei inserire un pannello flessibile, ma credo che farebbe solo il solletico, su una superficie curva e spesso ombreggiato dalla randa. E, francamente, quando ho sbarcato l'albero di mezzana per l'antenna Wi-fi Bat, che va che e' un sparo, avevo una mezza voglia di comprare un ventolone da mettere sopra il padellone del radar, ecc ecc. Ma poi mi sembrava di trasformare la barca in un negozio di nautica... non Vi pare ? Percio', a fine discorso, forse non vale la pena di aumentare il "Valeo", visto che l'incremento di 30-40 amp. che potrei avere nel sistema complessivo utilizzando sempre una sola gola, sarebbe ininfluente rispetto ai tempi di ricarica... Ho capito giusto ? Grazie a Tutti !

Gianin e Ciccio
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RE: Alternatore piu' potente su Volvo MD22 - da CICCIO11 - 21-01-2015, 12:32

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