Ho un filtro acqua di mare della Vetus, non più in produzione (è quello con la chiusura del coperchio con vite e faralla). Ho dovuto cambiare l'oring ormai vecchio e ne ho cercato uno che si potesse adattare.
Incredibile ma nonostante le varie ricerche non ne ho trovato uno che andasse alla perfezione.
Risultato: ogni volta che pulisco il filtro poi stò a sudare sottocoperta x risistemare il coperchio affinché non perda.
Ho deciso dunque di cambiare il filtro. I meccanici mi hanno consigliato di non risistemarlo sulla staffa ad esso dedicata montata sul motore, ma di metterlo a paratia in modo che in caso di gocciolamento l'acqua salata non vada a finire su parti metalliche ma in sentina.
Visto in effetti la presenza di ruggine nella zona del motore sottostante il predetto filtro credo che li ascolterò, anche se dovrò fare due fori visibili dalla cabina di poppa
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Vedete controindicazioni? Devo fare attenzione a qualcosa mettendo il filtro in una zona diversa da quella prevista dal costruttore del motore?
Avrei voluto riprendere un filtro Vetus ma della misura che mi serviva era da ordinare. Ne ho preso quindi uno disponibile che però non è di marca Mi sembra tuttavia piuttosto robusto e ben fatto. L'unico dubbio è che ha il foro di uscita dell'acqua lateralmente e non sul fondo. Ma anche lì non vedo controindicazioni. O no?