(25-01-2015 23:22)danielef Ha scritto: acarloz,
anni fa la mia barca aveva la linea d'asse uguale alla tua e anche a quella i paraoli avevano consumato l'asse. Portato tutto, compresa la scatola del reggispinta a tenuta, alla RTE di Fiumicino dove hanno risolto in pochissimo tempo, a poco prezzo e includendo la raddrizzatura dell'asse (interessante utensile che non avevo mai visto prima!). L'unico problema che ricordo bene è che ho dovuto fare una fila più affollata di quelle che si fanno alle poste; pareva che ci fossero tutti i meccanici di Fiumicino a far mettere a posto le linee d'asse ma era anche la conferma che fossero molto affidabili e richiesti.
Daniele
Grazie, ne avevo sentito parlare, in effetti...
a quanto pare l'asse non ha bisogno di lavorazioni, è un'ipotesi che ho sposato subito visto i chiari di luna, il mancione è già rettiticato ed ha il suo paraolio maggiorato, i cuscinetti me li faccio arrivare spendendo il 30% di quanto mi avevano chiesto in officina. Pulisco tutto, monto i paraoli nuovi e per qualche anno dovrei essere ok.
A proposito: il meccanico di Fiumicino sostiene che ogni due tre anni i paraoli vadano cambiati perché, pur continuando a funzionare, tendono a irrigidirsi e cominciano a "lavorare" sull'asse. Che ne pensate?