Buonasera a tutti.
Vorrei avere aiuto/sostegno psicologico nel cercare di interpretare una cosa molto strana che mi è capitata oggi...
Come da mia abitudine, durante l'inverno faccio girare il motore (NANNI 3.21) ogni due settimane.
Oggi accendo, tolgo la scaletta in cabina x ispezionare e noto un rigagnolo d'acqua che cola in sentina, poca roba ma c'è.
Apro il pagliolo in pozzetto e noto che il rigagnolo proviene dalla cuffia Volvo....mentre l'albero vibra al suo interno.
Allorché vi vien l'idea di far girare l'asse per vedere se con la rotazione, magari muovendo il grasso al suo interno, la cuffia riprenda a fare il suo lavoro:
... Metto la marcia avanti, il cavo innesta la leva sull'invertitore, il motore prende giri, ma l'asse è immobile
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....Metto la marcia indietro e la trazione viene trasmessa e l'asse gira immediatamente e alla perfezione!!!
Riprovo in avanti, nulla, zero, fermo!!
insisti avanti e indietro, avanti e indietro e alla fine, dopo una dozzina di tentativi l'invertitore pare aver ripreso a funzionare anche in avanti
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Visto che son come san Tommaso, ho mollato gli ormeggi e fatto una prova in navigazione fuori dal porto: tutto perfetto, come se nulla fosse mai accaduto.!!
Anche il trafilaggio dalla cuffia, sparito!!
In tutto questo, ho pensato che si che faccio girare il motore due volte al mese, ma essendo ormeggiato non innesto mai le marce....
Potrebbe essere che sia la cuffia che invertitore, dopo 4 mesi di immobilismo si siano "impastati"?"
Voi avete qualche spiegazione logica??
Grazie per l'attenzione, Alberto.