kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006
|
RE: bolle su a/v ... chi paga?
Non avevo visto questo post. Direi che il cantiere ha fatto l'applicazione sbagliata, le bolle sono sempre sintomo di qualcosa non risolto al disotto della cc.
È quasi elementare che se viene data la cc, che è un epossidica che tende a sigillare tutto, sopra un prodotto che ancora deve reticolare e far evaporare il solvente, la conseguenza naturale sarà il formarsi di pressione ergo delle bolle.
Ora l'unica soluzione possibile è carteggiare tutto fino a far scomparire le bolle e ridare la cc, io sotto non ci metterei nulla.
Vorrei tentare anche di spiegare il perché le bolle non ci sono state sulla chiglia ma solo sullo scafo, lo scafo è in gel coat e se gli date un prodotto a solvente in qualche maniera reagisce ( come il bicarbonato nell'acqua) la chiglia invece è in ghisa al massimo stuccata in epossidica, è neutra non reagisce nulla.
Per queste considerazioni io ho sempre preferito dare la cc sullo scafo senza nessun primer, di fatto la coppercoat stessa nella prima mano fa da primer ma il trucco della cc è che è all'acqua e non potrà mai reagire con nulla, si è costretti invece a trattare la chiglia (quando è di ghisa, fosse di piombo nemmeno lo farei....) con un antiruggine epossidico per evitare che sia la ruggine sottostante venga a contatto con l'acqua della cc aumentando lo sviluppo della ruggine, in questo caso antiruggine epossidico
a solvente (antiruggine a base d'acqua mi fanno ridere...) ma fatto asciugare in maniera maniacale volendo anche usando una stufetta lampada, phon industriale ( io ce l'ho passato dopo 10 giorni e dopo averlo carteggiato con la 400 prima di dare la cc).
Come vedete anche senza essere esperti (io non lo sono) i cicli di verniciatura richiedono logica e difficilmente si sbaglia, certo che i cantieri (non tutti per fortuna) danno sempre prova della loro leggerezza e scarso amore per il lavoro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2015 08:15 da kermit.)
|
|
11-02-2015 08:02 |
|