Giuly
Amico del forum
Messaggi: 965
Registrato: Jan 2007
|
RE: sostituzione prese a mare in acqua
(24-02-2015 10:50)dapnia Ha scritto: Se ne è già parlato qualche mese fa (cerca, questo comando sconosciuto che apre mondi inimmaginabili:21.
E' una di quelle cose che si possono tenere in barca, più come "port bonheur" che come sicurezza effettiva.
Potrebbero servire solo per sostituire la valvola, certo non il passascafo, ma a parte che sono di piccolo diametro e il labbro di sormonto, in presenza di serpulidi o mucillagini non basta a garantire una buona tenuta, l'infilarli nel buco richiede che lo stesso sia aperto, e fin qui nulla di male, entra un po' d'acqua; i veri problemi sono dati dal complessivo passascafo e valvola.
Il passascafo deve essere tenuto fermo, e se non è del tipo con scanalature per l'alloggiamento per chiave nel filetto (difficile da trovare), ha solo due riscontri interni che si possono impegnare solo infilando dall'esterno un opportuno attrezzo (per inciso è l'unico modo sicuro per avvitarlo/svitarlo); si può solo tenerlo con un giratubi (cagna) dall'interno e non è facile, perché lo spazio è sempre poco e perché si rovina il codolo filettato.
La valvola difficilmente si svita, sia per come è stata sigillata, sia perché di solito è li da tanto tempo ed è impastata.
La cosa più facile che possa succedere, trafficando con quel coso, è che nei vari tentativi si smuova, anche solo di un nonnulla, il passascafo, che, se non subito, presto incomincia a trasudare.
E' una bella idea, un bell'oggetto, ma la vera sicurezza richiede altre soluzioni.
ok è stata una minchiata, grazie dei vostri interventi
|
|
24-02-2015 12:42 |
|