Sgt.Pepper
Senior utente
Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007
|
RE: Verniciare l'ancora
(01-03-2015 06:57)kermit Ha scritto: (28-02-2015 08:43)acquafredda Ha scritto: Ciao a tutti vorrei verniciare l'ancora di bianco. Ricordo tempo addietro di aver letto una discussione molto interessante sull'argomento, era un post di Kermit che raccontava il procedimento che aveva seguito. Ma non lo trovo. Qualcuno ha il link?
Grazie
L'ancora verniciata è un segno di raffinatezza del marinaio e la vecchia marineria la prevedeva sulle navi a vela, considerando che all'epoca non c'erano i processi di zincatura.
Io su kermit l'avevo fatta bianca applicando un fondo epossidico e vernice bianca che avevo, in genere il lavoro si fa con vernici avanzate che si hanno in garage, anche perché se si fanno frequenti ancoraggi ogni anno la punta va spennellata.
L'ancora bianca aiuta ad individuarla quando si ancora in acque pulite e trasparenti ed a volte si vede così bene che non è nemmeno necessario il consueto bagnetto di verifica dell'ancora tipico del diportista.
Moitessier la pitturava nera perché giustamente sapeva che il miglior colore che si vede di notte (anche se può sembrare strano) è il nero, ma anche bianca si vede bene poi si intona meglio allo scafo.
A parte l'ancora la cosa veramente utile è fare delle bande bianche sulla catena per indicare la metratura. Una cosa semplice semplice, una banda (la larghezza del pennello) per i 10 mt, 2 bande per i 20 mt, 3 bande per 30 mt ecc ecc
Anche di notte ed anche dal pozzetto man mano che vedrete passare le bande bianche saprete quanta catena sta scendendo.
È il miglior conta catena esistente al mondo, migliore di sicuro dei segna catena in plastica colorati che si possono perdere ma soprattutto perché nella luce notturna i colori non si distinguono.
Cosa sono le leggi senza i costumi.
|
|
02-03-2015 08:42 |
|