08-03-2015, 01:11
Ho scoperto oggi che ho olio emulsionato nella coppa dell'olio.
Le ultime due volte (anche a causa del freddo forse) il motore ha faticato a partire. Di solito entrava in moto al primo colpo.
Una volta partito gira bene, prende giri correttamente, pressione olio normale.
Se spengo e riaccendo lo fà al primo colpo, anche dopo pochi minuti.
Ho estratto l'astina dell'olio ed appare grigio scuro, penso sia acqua emulsionata.
Tolto il tappo dell'olio aveva all'interno tracce evidenti di acqua, tipo condensa (niente 'cappuccino' solo acqua)
Da dove comincio?
I primi imputati che mi vengono in mente sono:
- "oil cooler", scambiatore per il raffreddamento dell'olio
- Paraolio della pompa dell'acqua
- guarnizione della testa
La prima cosa che mi viene in mente di fare è sostituire l'olio (ed il filtro) e vedere cosa succede.
Aspetto suggerimenti per individuare il colpevole
Nicola
Le ultime due volte (anche a causa del freddo forse) il motore ha faticato a partire. Di solito entrava in moto al primo colpo.
Una volta partito gira bene, prende giri correttamente, pressione olio normale.
Se spengo e riaccendo lo fà al primo colpo, anche dopo pochi minuti.
Ho estratto l'astina dell'olio ed appare grigio scuro, penso sia acqua emulsionata.
Tolto il tappo dell'olio aveva all'interno tracce evidenti di acqua, tipo condensa (niente 'cappuccino' solo acqua)
Da dove comincio?
I primi imputati che mi vengono in mente sono:
- "oil cooler", scambiatore per il raffreddamento dell'olio
- Paraolio della pompa dell'acqua
- guarnizione della testa
La prima cosa che mi viene in mente di fare è sostituire l'olio (ed il filtro) e vedere cosa succede.
Aspetto suggerimenti per individuare il colpevole
Nicola
