08-03-2015, 02:13
Se fosse la guarnizione testa il liquido di raffreddamento andrebbe in ebollizione, ed il motore fumerebbe bianco. Più probabile lo scambiatore di calore del filtro olio. Se lo smonti, soffiando nel circuito olio con l'uscita tappata non dovresti avere passaggio d'aria, se invece l'aria passa lato liquido di raffreddamento hai trovato il problema.
La pompa dell'acqua mi sembra estremamente difficile che perda dentro al motore, solitamente hanno un beccuccio o un forellino che butta fuori l'eventuale acqua che supera il paraolio.
Non potrebbe essere solo condensa?
Il motore marino respira aria umida, un minimo di condensa dentro al motore potrebbero restarci dopo un lungo periodo di inattività.
La pompa dell'acqua mi sembra estremamente difficile che perda dentro al motore, solitamente hanno un beccuccio o un forellino che butta fuori l'eventuale acqua che supera il paraolio.
Non potrebbe essere solo condensa?
Il motore marino respira aria umida, un minimo di condensa dentro al motore potrebbero restarci dopo un lungo periodo di inattività.
