(13-03-2015 22:58)ZK Ha scritto: il tracciato e' qui:
http://www.sgstracking.com/live/romagiraglia2014.php
nell' appello della protesta si parla di 200 punti per concorrente.
http://www.farevela.net/wp-content/uploa..._20_14.pdf
cito:
" ha seguito
rotte diverse dalle altre barche con tratti quasi rettilinei, dove gli altri hanno bordeggiato,
anche se con la stessa direzione ed intensità del vento"
"Quello che il CdP ha considerato nell’accertamento dei fatti sono le accelerazioni
notturne improvvise senza vento, le rotte dirette incompatibili con le considerazioni meteo e
con quelle di tutte le altre barche, tutte cose che hanno convinto il CdP che Fantomas usava
il motore"
mentre capisco molto be ne il discorso del bordeggio non capisco quello sulle accelerazioni ma temo che il linguaggio del cdp sia diverso dal mio.
bene, con 200 punti per concorrente dal pdv statistico si fa varia robetta.
Si possono avere i dati, concorrente per concorrente, come una successione di tempi e coordinate, anche cadenzate su tempi diversi ?
Per esempio:
Barca A
ore 2120 lat xx.xxx long yyy.yyy
ore 2122 lat xxxx long yyyy
ore 2130 lat xxxx long yyyy
ore 2140 lat ... long ...
Barca B
ore 2120 lat... long...
ore 2129 lat -long
ore 2137 lat-long
ore 2144 lat-long
cioè i dati delle varie barche possono avere istanti diversi di rilevazione delle coordinate, con periodicità diverse, eccetera.
Se si hanno queste serie temporali tipo su un foglio excel si puo' fare un lavoro interessante.
Ipotesi di base (da verificare):
1. erano a qualche miglio di distanza, in condizioni id vento variabile durante un periodo sufficientemente lungo (notte?); sembra di si'
2. la variabilità delle condizioni del vento è stata la stessa per le varie barche durante il periodo (notte). Dal pdv pratico significa ammettere: essendo vicini, si possono ipotizzare condizioni diverse per periodi corti, ma in media durante la notte hanno avuto gli stessi sbuffi di vento. Sembrerebbe accettabile (?).
Detto questo, si puo' vedere come cambiano relativamente le variabilità di rotta/velocità delle varie barche. Poi alcune saranno un po' più reattive, altre meno...
Poi si possono segmentare i dati per analizzare tronconi di periodi diversi e vedere se ci sono "consistenze", eccetera, i metodi non mancano.
Secondo me se uno ha usato il motore putput piano piano per qualche ora, dal pdv statistico la cosa salta fuori come un pugno in un occhio.
Se non si vede niente, o non ha messo il motore, o è stato furbo e l'ha messo a colpetti ogni tot minuti.
Sempre nei due sensi: se la variabilità è la stessa,