(27-03-2015 11:44)Luciano53 Ha scritto: Tanto tempo fa ero a bordo della barca di un amico e non si apriva più la valvola di scarico del WC. Per "convincerla" a collaborare l'armatore ha pensato bene di prenderla a martellate.
Ecco, questo è un caso in cui "qualcosa" può cedere di schianto da un secondo per l'altro.
Prima di arrivare a quel punto meglio intervenire prima.
"quel punto" è un problema del tuo amico, non delle prese a mare.
Ti spiego perchè, ma faccio una premessa: non prenderò MAI a martellate una componente critica della barca (che, da un certo punto di vista, serve a farla stare a galla) quando sono in mare.
Fatta la premessa, il problema è del tuo amico perchè se io so che le mie prese a mare non sono nuovissime, di sicuro non mi metto a smartellare su di esse per svuotare lo scarico del WC. Piuttosto lo svuoto a mano con una sassola o mi arrangio in altro modo.
E' chiaro che prendendole a martellate, sopratutto se usurate, esse possano cedere di botto.
La mia domanda era diversa: è mai possibile che delle prese a mare possano cedere DI BOTTO rappresentando un pericolo per la sicurezza? In teoria prima inizia a trafilare acqua, come nei vecchi impianti logori di casa. Quando il rubinetto o l'attacco a muro inizia a perdere, lo fa un po alla volta, non si schianta di netto generando un getto d'acqua. (lo so, perchè ho ristrutturato casa pochi mesi fa ed il bagno aveva iniziato a perdere proprio dal muro)