30-03-2015, 00:00
Aggiornamento
E' molto probabile che l'acqua trovata nell'olio provenisse dal filtro aria. Questo filtro silenziato autocostruito alloggia sopra il motore ed è fissato al serbatoio del gasolio che, a sua volta è fissato al pagliolo in vetroresina che fa da pavimento al pozzetto. A causa delle forti piogge che ci sono state in alcuni giorni quest'inverno ed a causa dell'intasamento dei filtri degli ombrinali del pozzetto in qualche modo l'acqua è riuscita ad arrivare al filtro aria e da questo al motore. Credo dal tubo che collega il coperchio delle punterie al filtro per il ritorno dei fumi.
Dopo parecchie settimane ho infatti trovato nel filtro tracce di acqua che ho comunque eliminato.
Smontato il coperchio delle punterie era presente molta roba gelatinosa giallastra (credo che qualcuno lo chiami 'cappuccino').
Niente di particolare su aste e bilanceri e comunque sulla parte scoperta del motore.
Ho ripulito il coperchio delle punterie. Fatto il secondo cambio d'olio e cambiato il filtro.
L'olio era regolare, ancora abbastanza pulito.
Per dare una ripulita al motore ho messo il 10W40, più fluido, anziché il 15W40 prescritto.
Il motore gira molto bene. Misurato il gioco sulle valvole, a motore caldo, mi pare che sia uguale su tutte e otto ma troppo ampio. La prossima volta vedrò di fare una misurazione più precisa. Dovrebbe essere 0,2 mm a motore freddo.
Prossimo step: verificare dopo qualche ora di motore come sta il coperchio delle punterie. Ennesimo cambio olio completo (e filtro olio) con il 15W40.
A proposito: a voi risulta che il 15W40 stia diventando difficile da trovare? Due ricambisti auto mi dicono che non si usa quasi più
Attendo commenti
BV
E' molto probabile che l'acqua trovata nell'olio provenisse dal filtro aria. Questo filtro silenziato autocostruito alloggia sopra il motore ed è fissato al serbatoio del gasolio che, a sua volta è fissato al pagliolo in vetroresina che fa da pavimento al pozzetto. A causa delle forti piogge che ci sono state in alcuni giorni quest'inverno ed a causa dell'intasamento dei filtri degli ombrinali del pozzetto in qualche modo l'acqua è riuscita ad arrivare al filtro aria e da questo al motore. Credo dal tubo che collega il coperchio delle punterie al filtro per il ritorno dei fumi.
Dopo parecchie settimane ho infatti trovato nel filtro tracce di acqua che ho comunque eliminato.
Smontato il coperchio delle punterie era presente molta roba gelatinosa giallastra (credo che qualcuno lo chiami 'cappuccino').
Niente di particolare su aste e bilanceri e comunque sulla parte scoperta del motore.
Ho ripulito il coperchio delle punterie. Fatto il secondo cambio d'olio e cambiato il filtro.
L'olio era regolare, ancora abbastanza pulito.
Per dare una ripulita al motore ho messo il 10W40, più fluido, anziché il 15W40 prescritto.
Il motore gira molto bene. Misurato il gioco sulle valvole, a motore caldo, mi pare che sia uguale su tutte e otto ma troppo ampio. La prossima volta vedrò di fare una misurazione più precisa. Dovrebbe essere 0,2 mm a motore freddo.
Prossimo step: verificare dopo qualche ora di motore come sta il coperchio delle punterie. Ennesimo cambio olio completo (e filtro olio) con il 15W40.
A proposito: a voi risulta che il 15W40 stia diventando difficile da trovare? Due ricambisti auto mi dicono che non si usa quasi più
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BV
