il mio frigo presentava ultimamente un paio di problemi.
1) l'intervallo di isteresi era troppo ampio
2) fatica un pò a raffreddare
Per quel che riguarda il primo punto, prima di intervenire ho aspettato diverso tempo perchè lo smontaggio del termostato e relativo tubicino è qualcosa di pazzesco nella mia barca. Recentemente mi sono fatto coraggio e una volta smontato il termostato, portato a casa, sfruttando i preziosi consigli di questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...104&page=2
ho potuto diminuire l'isteresi del mio termostato. La cosa che mi stupisce ancora una volta è che prima di intervenire avevo contattato sia la casa madre che un frigorista per un consiglio.
Il tecnico della Veco, telefonicamente mi aveva fatto presente che non era possibile intervenire su questa regolazione mentre il frigorista venuto a bordo... beh lasciamo perdere.
Dopo questa regolazione mi sono dedicato a verificare puntualmente il funzionamento del frigo (vuoto) mettendo dentro il sensore di un termometro digitale che rilevava la temperatura della piastra proprio vicino al sensore/tubicino del termostato.
Il mio termostato ha 7 posizioni da 1 a 7 (freddo max). Ebbene fino a 5 ha funzionato bene raggiungendo una temperatura di stacco di circa -4,0 C.
Ma con la manopola sul 6, la temperatura si abbassa solo fino a circa -7.0 e da li non si abbassa ulteriormente e quindi non raggiunge la temperatura di stacco probabilmente inferiore.
(Addirittura una volta dopo essere arrivata a -7.0 è risalita a -6.0).
Ripropongo il problema sul forum perchè il frigorista che è venuto la scorsa estate ha provveduto a ricaricare un pò il gas (oltre a non capirci niente sull'isteresi) ma dai risultati il problema non pare risolto.
Ho letto che il problema potrebbe essere la presenza di umidità nel gas e quindi andrebbe svuotato il circuito completamente con una pompa a vuoto ma aspetto vostre opinioni in merito.