Probabilmente a causa di un errato ormeggio, durante una mareggiata, la spiaggetta si è crepata (fortunatamente sopra la linea di galleggiamento) urtando contro la banchina.
Parte della VTR si è aperta a buccia di banana, fortunatamente non molto, diciamo 10cm di larghezza.
Pensavo di rimettere i pezzi in posizione ed incollarli con colla epossidica bicomponente (che stando alla confezione, fa anche da sigillante) e poi dare una bella rasata/stuccata con stucco epossidico, giusto come rifinitura.
Il gelcot è necessario ? Può bastare la sola colla epossidica o devo anche stuccare ? Il lavoro sarà temporaneo, a fine stagione la barca sarà alata per dare una mano di gelcot ovunque (opera viva ed opera morta) e quindi il cantiere procederà anche con eventuale stuccatura fatta a modo.
Sinceramente non so se la spiaggetta è stata montata in seguito o se comunque non fa parte dello scafo, se fosse 'separata' dal resto, anche eventuali buchi non perfettamente sigillati non sarebbero un problema, l'acqua non potrebbe comunque entrare all'interno dello scafo dato che lo specchio di poppa sarebbe comunque presente oltre la spiaggetta.
per spiegarmi rubo una foto da google:
http://photo.annoncesbateau.com/photo/ab...056944.jpg (non è la mia barca, ma è il mio modello)
nel mio caso ho urtato al centro, sotto la scaletta.
La crepa (ovviamente, Murphy si è impegnato bene, figuriamoci se crepava in un posto accessibile) è "sotto" e non sul bordo.
Ora, una spiaggetta di questo tipo, è strutturale al resto dello scafo oppure posso dormire sogni tranquilli sapendo che l'acqua, nella peggiore delle ipotesi, entrerebbe solo nello stampo della spiaggetta stessa senza poter superare lo specchio di poppa ?